Disturbo Narcisistico di Personalità

Disturbo Narcisistico di Personalità

Gli individui con una personalità narcisistica sono caratterizzati da un senso grandioso di importanza, abitualmente tendono a sovrastimare le proprie capacità ed esagerano i propri talenti apparendo spesso vanitosi e presuntuosi. Sono spesso assorbiti da fantasie di successo, potere, fascino e bellezza.
Credono di essere superiori, speciali o unici, e si aspettano che gli altri li riconoscano come tali.
Possono pensare di sentirsi capiti solo da persone speciali o di classe sociale elevata.

Le persone che presentano questo disturbo richiedono generalmente eccessiva ammirazione, la loro autostima è generalmente molto fragile e si preoccupano di quanto si stiano comportando bene e di quanto vengano giudicati favorevolmente dagli altri.
Possono mostrare grande vulnerabilità emotiva se vanno incontro a delle “ferite” dovute alle critiche o a fallimenti, manifestando emozioni di rabbia e tristezza molto intense. Si aspettano che i loro bisogni vengano soddisfatti senza troppe attese e possono arrivare, in modo cosciente o involontario, a sfruttare gli altri che sono percepiti con valori e diritti inferiori rispetto ai propri. Mancano generalmente di empatia e hanno difficoltà a riconoscere desideri, le esperienze soggettive e i sentimenti degli altri.

Chi si pone in relazione con individui con disturbo narcisistico di personalità tipicamente trova freddezza emotiva e mancanza di interesse reciproco. Questi individui sono spesso invidiosi degli altri o credono che gli altri siano invidiosi di loro. Possono invidiare gli altrui successi perché sentono di essere maggiormente meritevoli di quei risultati, di ammirazione o di privilegi. Possono svalutare fortemente i contributi di altre persone e, per questo motivo, il loro comportamento può risultare estremamente offensivo e provocatorio.

Le relazioni intraprese da queste persone frequentemente vengono compromesse a causa dei problemi derivanti dalle pretese, dalla necessità di ammirazione e dal relativo disinteresse per la sensibilità degli altri. Anche se la forte ambizione può portare queste persone ad ottenere risultati elevati, le loro prestazioni spesso possono essere minate dalle loro difficoltà a tollerare critiche e fallimenti.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, visita la nostra pagina dei contatti