La psicoterapia è un intervento terapeutico complesso che si occupa di disturbi psichici e psicologici di diversa entità, natura e gravità.
Può essere svolta solo da uno psicoterapeuta, ovvero da uno psicologo o da un medico che, dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, abbiano conseguito una specializzazione quadriennale presso una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). In seguito a questa specializzazione viene iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine (sui siti web degli ordini regionali è possibile verificarne l’iscrizione).
Esistono vari indirizzi di psicoterapia: cognitivo-comportamentale, costruttivista, sistemico-relazionale,
dinamico-psicoanalitico, gestaltico, interpersonale etc…
La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo, in base alle richieste
dei pazienti, la tipologia di problema che emerge o le necessità strategiche di intervento.
I principali strumenti di intervento dello Psicoterapeuta sono:
La psicoterapia è un processo molto attivo che si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia e di collaborazione tra terapeuta e paziente. Lo psicoterapeuta analizza con attenzione le aspettative della persona che chiede aiuto ed eventualmente anche quelle dei familiari, e fin dai primi incontri vengono condivisi e concordati gli obiettivi terapeutici. Questo aiuta a limitare il più possibile delusioni, demotivazione e incomprensioni che potrebbero ostacolare il buon proseguimento della terapia.
È quindi altrettanto importante che i passi della terapia siano comprensibili per il paziente e che egli si senta libero di comunicare eventuali dubbi, difficoltà o disagi che inevitabilmente si possono verificare durante qualsiasi psicoterapia.
La psicoterapia è un processo che si basa su un metodo e su strumenti scientificamente validati e la ricerca ha ormai ampiamente chiarito che chi si rivolge alla psicoterapia riesce a stare meglio del 80% di chi non lo fa e che i cambiamenti ottenuti sono stabili nel tempo.
In generale l’intervento di uno psicoterapeuta si rende necessario quando si attraversa un periodo di sofferenza psico-fisiologica che col tempo non passa o che anzi peggiora tanto da creare delle difficoltà nella vita di ogni giorno, sul lavoro, con il partner, con i familiari o con gli amici.
I problemi possono in realtà essere infiniti e avere vari gradi di gravità, da una sensazione soggettiva di malessere ad una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana, ma quello che sta alla base della richiesta di psicoterapia è il vissuto di sofferenza e il desiderio di ristabilire un equilibrio nella nostra vita.
Il trattamento psicoterapeutico è finalizzato al conseguimento di molti obiettivi che sono raggiungibili grazie all’alleanza terapeutica e alla collaborazione da parte del paziente.
Lo psicoterapeuta qualora lo ritenga opportuno può suggerire al paziente un consulto con uno Psichiatra; nel caso siano presenti sintomi di elevata intensità e gravità può essere necessaria una terapia farmacologica adeguatamente prescritta e seguita dallo psichiatra stesso. La terapia farmacologia non si sostituisce all’intervento psicoterapeutico, ma lo affianca e lo integra.
La durata di una Psicoterapia non è definibile a priori ma è strettamente legata agli obiettivi che psicoterapeuta e paziente concordano insieme. Gli incontri durano mediamente un’ora e possono avere
una frequenza settimanale, bisettimanale o quindicinale, da valutare in relazione alla problematica psicologica e alla disponibilità del paziente e del terapeuta.
VISITA LA NOSTRA PAGINA DELLO STAFF
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dei contatti e scrivici
o chiamaci per fissare un appuntamento.